CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

> NEWS & EVENTI

 

 

THE LIFE OF A SWISS GUARD, A PRIVATE VIEW

giovedì 5 ottobre - ore 18, NEW YORK

 

I Patroni Italiani e Internazionali nei Musei Vaticani invitano cordialmente alla Mostra Fotografica, THE LIFE OF A SWISS GUARD, A PRIVATE VIEW, dal 5 al 20 Ottobre allo Sheen Center di New York, 18 Bleecker St, New York, NY 10012.

 

L'inaugurazione avverrà giovedì 5 ottobre 2017 dalle ore 18 alle 20 e include un appuntamento speciale con Romina Cometti, Curatore del Progetto Espositivo e Project Manager dei Restauri nei Musei Vaticani.

 

Per informazioni su questo evento scrivere a info@vaticanpatrons.it.

 

Un ringraziamento speciale al Capitolo di NY dei Patrons nei Musei Vaticani per la loro collaborazione ed il loro sostegno a questo evento speciale.

 


Invito Life of a Swiss Guard NY Oct 5

 


 

I SEGRETI DELLE STANZE DI RAFFAELLO, EVENTO SPECIALE NEI MUSEI VATICANI

sabato 17 giugno 2017 alle ore 18

 

Gli Italian & International Patrons of the Arts nei Musei Vaticani sono lieti di invitare i gentili soci ad una visita privata serale ai Musei, Cappella Sistina & Stanze di Raffaello, per sabato 17 giugno alle ore 19. Seguirà un rinfresco nei Giardini.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@vaticanpatrons.it.

 

Invitation




 

"STATUE VATICANE", UN RACCONTO ORIGINALE CHE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IN OCCASIONE DEL WORLD AUTISM DAY 2017 - 2 APRILE 2017

aprile 2017

 

STATUE VATICANE

di Federico Rosselli

 

La notte copre Roma di un silenzio carico d'emozioni. Le luci delle finestre e di qualche vetrina rende speciale questa atmosfera .Il cupolone sembra quasi nascondersi dietro la facciata illuminata. L'aria spazza in giro le foglie secche degli alberi. Le auto ed il loro 
rumore spezzano a tratti il silenzio.

 

> continua a leggere

 


 

EVENTO SPECIALE 2016 ITALIAN & INTERNATIONAL PATRONS NEI MUSEI VATICANI

giugno 2016

 

Quest'anno, per l'evento annuale dell'Associazione, svoltosi sabato 18 giugno, è stato studiato e realizzato un itinerario davvero speciale. Per noi i Musei Vaticani sono rimasti aperti dopo la chiusura al pubblico, permettendo un vero e proprio tuffo nel passato, nel silenzio di un grande edificio che un tempo ospitava il Santo Padre e la sua corte. Dopo il benvenuto agli associati, abbiamo attraversato le gallerie, libere dalla folla e meravigliosamente affrescate, e visitato insieme la splendida Cappella Sistina, frutto dell'opera dei più importanti pittori del 400 fiorentino e del genio di Michelangelo.

 

> continua a leggere

 

 


 

Meditations on Vatican Art in the Vatican Museums

Dicembre 2015 - Musei Vaticani

 

I Patrons of the Arts nei Musei Vaticani invitano i gentili Associati alla presentazione del volume:

Meditations on Vatican Art in the Vatican Museums

di Padre Mark Haydu, LC
Direttore Internazionale Patrons of the Arts nei Musei Vaticani

giovedì 10 dicembre alle ore 18 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani.

Seguirà book signing & aperitivo nella Pinacoteca.

 

L’Evento è gratuito e aperto agli Associati. Per confermare la propria presenza e ricevere il biglietto per partecipare si prega di scrivere a inglese@paoline-multimedia.it | presidenza@vaticanpatrons.it

 

 

 

 

 

 

 


 

GLI ITALIAN & INTERNATIONAL PATRONS VISITANO LE VILLE PONTIFICIE DI CASTEL GANDOLFO

Settembre 2015 - Ville Pontificia di Castel Gandolfo

 

Il 19 settembre, i Patrons Italiani ed Internazionale sono intervenuti per una visita speciale delle Ville Pontificie e dei Giardini di Castel Gandolfo.

 

Punto d’incontro, i Cancelli di Villa Barberi durante una soleggiata mattinata di fine estate. Ad accogliere il gruppo, Sabrina Zappia, Presidente del Capitolo Italiano ed Internazionale, le volontarie Ludovica Mazzitelli e Giulia Grierson e le guide Micaela Benelli e Sara Bongirolami

 

Il gruppo ha potuto visitare le meraviglie botaniche e architettoniche della Residenza Papale. Dal Giardino della Magnolia al Sentiero delle Rose, ai reperti romani della Villa di Domiziano, sino alla spettacolare vista panoramica che si estende sino al mare dal Giardino del Belvedere, il Gruppo ha goduto di un'esperienza davvero unica.

 

> vedi le foto

 


LA MADONNA DI BRUGES DI MICHELANGELO SI SVELA AI NON VEDENTI NEI MUSEI VATICANI

Giugno 2015 - Musei Vaticani

 

Debora Madonna di Bruges per non vedenti Musei VaticaniGli Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums si sono riuniti, sabato 13 giugno 2015, nella Pinacoteca dei Musei Vaticani per una serata speciale: l'inaugurazione e la presentazione della Madonna di Bruges di Michelangelo per non vedenti. 

La Scultura, creata dal calco originale e' stata messa a disposizione del percorso dei non vedenti presso i Musei Vaticani. Un'esperienza emozionante, in quanto tutti i visitatori dei Musei saranno ora in grado di toccare il capolavoro creato dal genio di Michelangelo e riconoscere i volti della Vergine Maria e di suo figlio Gesù.

 

Visitatori dal'Italia è da tutto il mondo, Stati Uniti, Francia, Principato di Monaco, Finlandia, Polonia, Algeria, Turchia, Svizzera, Australia e Danimarca sono stati testimoni di un'occasione irripetibile. 

Questo evento straordinario, organizzato da Sabrina Zappia e Amy Gallant Sullivan (Italian and International Patrons Leaders) e' stato aperto da sua Eminenza Cardinale Lajolo che ha introdotto e presentato l’opera. Padre Mark Haydu, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts presso i Musei Vaticani, ha ringraziato la Fonderia Marinelli di Firenze, Ronald e Susan Welborn, Patrons del Texas, che hanno donato questa meravigliosa e storica scultura. 


> continua a leggere

 


 

EVENTO ANNUALE 2015

marzo 2015
di Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums

 

Save the Date - sabato 13 Giugno! Maggiori informazioni presto disponibili per gli Associati.

 


ITALIAN & INTERNATIONAL PATRONS VISITANO ALLA SCALA SANTA

novembre 2014
di Ludovica Mazzitelli

 

Sabato 15 Novembre, una splendida e soleggiata mattinata autunnale ha dato il benvenuto ai Patrons italiani ed internazionali nella città di Roma. I Patrons romani, insieme ad alcuni ospiti provenienti da Firenze e da Catania, si sono riuniti in Piazza San Giovanni in Laterano per una visita emozionante e spiritualmente coinvolgente visita presso la Scala Santa, uno dei luoghi più sacri della Città Eterna.

 

continua a leggere!

 


VISITA ALLA SCALA SANTA

ottobre 2014
di Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums

 

L’Associazione Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums ha il piacere di invitare i suoi gentili Associati ad una visita della Scala Santa e dei restauri realizzati
grazie al sostegno dei Patrons of the Arts.

 

continua a leggere!

 


DESCRIZIONE PERCORSO PLURISENSORIALE NEI GIARDINI VATICANI

luglio 2014
di Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums

 

Sono iniziati i lavori su questo meraviglioso nuovo progetto di Art Access nei Giardini dei Musei Vaticani! L' idea di un tour multisensoriale guidata dei Giardini Vaticani nasce dalla necessità di rispondere a un desiderio espresso più volte da persone non vedenti, ipovedenti e sordo- ciechi che chiedono di beneficiare di un luogo così unico e così ricca di spiritualità ...

 

continua a leggere!

 


EVENTO ANNUALE & PRESENTAZIONE PROGETTO RELATIVO AL PERCORSO PLURISENSORIALE NEI GIARDINI VATICANI
aprile 2014

di Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums

 

Il gruppo Patrons of the Arts nei Musei Vaticani è lieto di annunciare ed invitare i membri a partecipare all'evento annuale 2014 dell'Associazione.

 

L’evento si svolgerà dalle ore 18 di sabato 17 Maggio, presso i Musei & Giardini Vaticani e prevede una visita privata alla Cappella Sistina e a seguire un tour nei Giardini segreti Vaticani con cocktail finale nella Casina di Pio IV, chiusa al pubblico, con vista sulla Cupola al tramonto.

 

La Casina di Pio IV è la sede della Pontifica Accademia delle Scienze, nella Città del Vaticano. Completata nel 1561 come residenza estiva per Papa Pio IV e circondata dagli alberi e dai prati dei giardini vaticani, la Casina è un gioiello ben preservato contenente affreschi, stucchi, mosaici e fontane del 16° secolo.

 

Sarà un evento davvero speciale, aperto agli Associati che avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica e meravigliosa facendo del bene!

 


 

CAPOLAVORI SVELATI AI NON VEDENTI
novembre 2013

di Carolina Rea


Dal 2011, i Musei Vaticani collaborano con l' Istituto Francesco Cavazza dei Ciechi di Bologna, e oggi, grazie ai Patrons sono in via di sviluppo visite guidate multisensoriali per i visitatori non vedenti e ipovedenti dei Musei Vaticani. Dopo aver creato una splendida copia tridimensionale della Trasfigurazione lo scorso agosto, hanno modellato la traduzione in bassorilievo del ritratto Fayoum di un giovane uomo ( inv . 56605 ) della collezione Zeri.

 

 

continua a leggere!

 


 

Patrons 30° Anniversario Udienza Privata per I Patrons of the Arts ottobre 2013, Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano

ottobre 2013

 

 

"Cari amici, il vostro sostegno alle opere d’arte dei Musei Vaticani possa sempre essere un segno della vostra partecipazione interiore alla vita e alla missione della Chiesa. Possa anche essere espressione della nostra speranza nella venuta di quel Regno la cui bellezza, armonia e pace sono l’attesa di ogni cuore umano e l’ispirazione delle più alte aspirazioni artistiche del genere umano. Su di voi, sulle vostre famiglie e su tutti i vostri aderenti, imparto di cuore la Benedizione Apostolica, in pegno di costante gioia e pace nel Signore."

 

Patrons 30° Anniversario Udienza Privata per I Patrons of the Arts ottobre 2013, Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano

 

 

 

 

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani Giugno 2016

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti
Giugno 2015

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani
maggio 2014

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti
giugno 2013

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti
giugno 2012

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home Contatti