CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

>PROGETTI >LA MADONNA DI BRUGES DI MICHELANGELO SI SVELA AI NON VEDENTI NEI MUSEI VATICANI


LA MADONNA DI BRUGES DI MICHELANGELO SI SVELA AI NON VEDENTI NEI MUSEI VATICANI

Giugno 2015 - Musei Vaticani

 

Madonna di Bruges per non vedenti Musei Vaticani

 

 

Siamo grati alla storica Fonderia Marinelli di Firenze, a Ronald e Susan Welborn, Patrons del Texas, che hanno donato questa meravigliosa scultura in bronzo: una fedele riproduzione (realizzata grazie all’utilizzo di un calco dell’originale di Michelangelo posseduto dalla Casa di Caravaggio) della scultura marmorea della Madonna col Bambino (Madonna di Bruges) del Buonarroti. La generosità degli Italian & International Patronsha reso possibile la realizzazione di questa magnifica donazione. La Madonna di Bruges è attualmente esposta all'ingresso della Pinacoteca.

 

 Tale opera è stata espressamentevoluta per essere inserita nel percorso per le persone con minoranze visive, i quali possono esplorarla liberamente, intraprendendo con lei, attraverso il tocco delle loro mani, un dialogo intimo e profondo. La Madonna di Bruges condivide alcune somiglianze, nel volto della Vergine, con la Pietà di Michelangelo la quale, trovandosi nella basilica di San Pietro dietro un vetro antiproiettile, non può che essere ammirata in lontananza dal pubblico.

 

Leggi come si è svolto l'evento di Inaugurazione dell'Opera:

 

Gli Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums si sono riuniti, sabato 13 giugno 2015, nella Pinacoteca dei Musei Vaticani per una serata speciale: l'inaugurazione e la presentazione della Madonna di Bruges di Michelangelo per non vedenti

 

La Scultura, creata dal calco originale e' stata messa a disposizione del percorso dei non vedenti presso i Musei Vaticani. Un'esperienza emozionante, in quanto tutti i visitatori dei Musei saranno ora in grado di toccare il capolavoro creato dal genio di Michelangelo e riconoscere i volti della Vergine Maria e di suo figlio Gesù.

 

Visitatori dal'Italia è da tutto il mondo, Stati Uniti, Francia, Principato di Monaco, Finlandia, Polonia, Algeria, Turchia, Svizzera, Australia e Danimarca sono stati testimoni di un'occasione irripetibile. 

 

Questo evento straordinario, organizzato da Sabrina Zappia e Amy Gallant Sullivan (Italian & International Patrons Leaders) e' stato aperto da sua Eminenza Cardinale Lajolo che ha introdotto e presentato l’opera. Padre Mark Haydu, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts presso i Musei Vaticani, ha ringraziato la Fonderia Marinelli di Firenze, Ronald e Susan Welborn, Patrons del Texas, che hanno donato questa meravigliosa e storica scultura. 

 

La serata e' proseguita con una visita ai laboratori di restauro dove gli ospiti hanno potuto osservare i bozzetti originali degli angeli di Bernini e apprezzarne la storia e il restauro.

 

Gli ospiti infine sono rimasti incantati dalla performance del coro all'interno della Cappella Sistina.

 

I Patrons of the Arts dei Musei Vaticani e' un'organizzazione non profit di benefattori dediti al restauro, alla conservazione della collezione vasta, unica e preziosissima dei Musei Vaticani. I Patrons of the Arts hanno raccolto fondi per poter restaurare alcuni tra i più famosi tesori dell'arte tra cui la Cappella Paolina di Michelangelo, le Stanze di Raffaello, gli Appartamenti dei Borgia e gli affreschi sulle pareti laterali della Cappella Sistina. I Patrons of the Arts dei Musei Vaticani hanno anche supportato progetti di accessibilità all'Arte che sostengono e realizzano itinerari artistici ed educativi per non vedenti, non udenti e per le persone diversamente abili. Questo tipo di itinerario e' unico nel suo genere in Italia e permette ad ognuno di beneficiare di questa esperienza artistica e spirituale senza precedenti. 

 

Per Informazioni contattare:
Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums

Chapter Leaders:
Amy Gallant Sullivan amy@vaticanpatrons.it
Sabrina Zappia presidenza@vaticanpatrons.it
Press Office info@vaticanpatrons.it
Per organizzare una visita per non vedenti nei Musei Vaticani prego contattare isabella.salandri@scv.va

 

 

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home ContattiInformativa Privacy