CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

> PROGETTI

 

Il gruppo Patrons of the Arts in the Vatican Museums è un'associazione senza scopo di lucro dedita al sostegno di progetti di restauro, di conservazione e di perpetuazione della vasta e unica collezione d’arte di valore inestimabile contenuta nei Musei Vaticani. Gli Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums, sostengono inoltre progetti di ART ACCESS (Accessibilità) che comprendono la realizzazione di itinerari artistici ed educativi unici nel loro genere in Italia, dedicati a bambini e ad adulti non vedenti, non udenti e per disabili in genere, che grazie a tali ampliamenti possono finalmente accedere e beneficiare di un’esperienza artistica e spirituale senza eguali.

 

I Patrons Italiani & Internazionali hanno contribuito negli anni alla realizzazione di alcuni importanti progetti di RESTAURO & ART ACCESS (Accessibilità) nei Musei Vaticani, quali:

 


 

DROP OF WATER: CIRCLE OF LIFE DI KENGIRO AZUMA

gennaio 2017

 

Quest' opera è stato realizzata da Kengiro Azuma nel 2011, in occasione della mostra dedicata al 60 ° anno di sacerdozio di Papa Benedict XVI. Nel momento in cui è stato invitato a partecipare a questo importante evento, l'artista ha deciso di rendere omaggio al Papa con la creazione di questo capolavoro. Drop of Water the circle of Life (goccia d'acqua del cerchio della vita) incarna tutte le caratteristiche speciali che rendono la produzione di questo artista così grande. Inoltre, l'opera d'arte è segnata da un'attenzione meticolosa poetica al materiale e da una resa simbolica del soggetto ritratto.


> continua a leggere

 

 


 

GLI STUDENTI IMPARANO PERCHÉ È IMPORTANTE PER LE PERSONE NON-VEDENTI VEDERE L'ARTE NEI MUSEI VATICANI

Dicembre 2016
articolo di Amy Gallant Sullivan, Dr. David A. Sullivan - sritti di Patrick Harris & Angelina Kemmett - traduzioni di Ludovica Mazzitelli

 

Ripensando ai vostri anni di formazione, vi ricordate il momento che ha cambiato la vostra persona e il vostro punto di vista? Un punto di svolta, che è stato il momento più importante nel passaggio fra l’età dell’adolescenza e la maturità? Secondo voi,come si possono ispirare e motivare i ragazzi di oggi a guardare oltre se stessi per acquisire conoscenze e per fare nuove esperienze?

 

"Sono stata veramente benedetta per aver ricevuto la possibilità di frequentare la Matignon High School, dove è stato possibile vivere una tale 'esperienza'."


Così ha detto Angelina Kemmett, al secondo anno di liceo presso la Matignon High School di Boston, che insieme allo studente del anno di liceo, Patrick Harris, ha avuto l’occasione di effettuare una visita guidata attraverso i Musei Vaticani con un focus speciale sulla mostra multisensoriale per le persone non vedenti. vivere una tale 'esperienza'."


> continua a leggere

 


 

L’ARTE “DA TOCCARE” PERCORSI TATTILI AI MUSEI VATICANI

Marzo 2016 - Museo Pio Cristiano dei Musei Vaticani

 

Touching Art in the Vatican Museums

 

I Patrons sono particolarmente sensibili al probema dell’accessibilità dell’opera d’arte, specialmente per quelle persone che, senza l’aiuto di particolari supporti, non potrebbero goderne affatto. Per questo gli Italian & International Patrons si sono fatti promotori del progetto Touching Art Interactive Educational Displays in the Vatican Museums.


Per consentire ad ogni visitatore, incluse le persone con deficit visivi, di ammirare le opere esposte nel museo Pio Cristiano il curatore ha disposto il posizionamento di pannelli tattili affiancati da i calchi di cinque opere selezionate, accompagnati da una descrizione in braille ( in Italiano ed Inglese), che possono essere esplorati tattilmente. Il Museo Pio Cristinao ospita al suo interno alcune fra le più importanti sculture relative ai primi secoli del Cristianesimo.


> continua a leggere

 


 

GLI STUDENTI SCRIVONO SUL MIRACOLO DELL’ARTE DEI MUSEI VATICANI

Marzo 2016

 

Un membro degli International Patrons, il Dott. David A. Sullivan, membro dell’Harvard Medical School and Schepens Eye Research Institute, nostro socio, ha proposto un nuovo meraviglioso progetto che permetterebbe al nostro gruppo di crescere e di incrementare i rapporticon le università e le scuole cattoliche. Questa collaborazione arricchirebbe gli studenti e costituirebbe una grande piattaforma di interscambio reciproco fra loro ed i nostri Patrons.

 

> continua a leggere

 


 

 

PINOCCHIO!

Febbraio 2016 - Museo Contemporaneo dei Musei Vaticani

 

Pinocchio by Venturino Venturi

Siamo davvero felici di aver avuto l’opportunità di poter restaurare il Pinocchio!

 

Il Pinocchio di Venturi è arrivato nella collezione del Vaticano nel 2004, come dono dalla nipote dell'artista, Lucia Fiaschi. L'intera superficie dell'opera era coperta di polvere. Alcune aree erano state danneggiate ed alterate dalla polvere e dall'ossidazione. Il processo di ripristino, incluso un rifacimento completo, ha visto pulizia totale dell’opera, l'aspirazione della polveree delle micro-polveri e la riparazione di crepe.


> continua a leggere

 

 

 

 


 

DONAZIONE A SOSTEGNO DI UN LASER PER "PULIRE" LE OPERE D'ARTE

Gennaio 2016 - Laboratori di Restauro nei Musei Vaticani

 

Grazie alla generosità di un nostro Patrons internazionale, Olessia Kantor e al Capitolo Californiano dei Patrons, è stato possibile sovvenzionare l’acquisto di un Eos Syntesis laser.  L’Eos Syntesis  è il primo Sistema laser, utilizzato nel campo del restauro, in grado di regolare la durata delle pulsazioni da nanosecondi a centesimi di nanosecondi a microsecondi.

 

> continua a leggere

 


 

LA MADONNA DI BRUGES DI MICHELANGELO SI SVELA AI NON VEDENTI NEI MUSEI VATICANI

Giugno 2015 - Pinacoteca dei Musei Vaticani

 

Debora Madonna di Bruges per non vedenti Musei VaticaniGli Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums si sono riuniti, sabato 13 giugno 2015, nella Pinacoteca dei Musei Vaticani per una serata speciale: l'inaugurazione e la presentazione della Madonna di Bruges di Michelangelo per non vedenti. 

La Scultura, creata dal calco originale e' stata messa a disposizione del percorso dei non vedenti presso i Musei Vaticani. Un'esperienza emozionante, in quanto tutti i visitatori dei Musei saranno ora in grado di toccare il capolavoro creato dal genio di Michelangelo e riconoscere i volti della Vergine Maria e di suo figlio Gesù.

 

Visitatori dal'Italia è da tutto il mondo, Stati Uniti, Francia, Principato di Monaco, Finlandia, Polonia, Algeria, Turchia, Svizzera, Australia e Danimarca sono stati testimoni di un'occasione irripetibile. 

Questo evento straordinario, organizzato da Sabrina Zappia e Amy Gallant Sullivan (Italian and International Patrons Leaders) e' stato aperto da sua Eminenza Cardinale Lajolo che ha introdotto e presentato l’opera. Padre Mark Haydu, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts presso i Musei Vaticani, ha ringraziato la Fonderia Marinelli di Firenze, Ronald e Susan Welborn, Patrons del Texas, che hanno donato questa meravigliosa e storica scultura. 


> continua a leggere

 


 

MANOSCRITTI

Marzo 2015 - Musei Vaticani

 

manoscritti

Un generoso mecenate della nostra Associazione ha sostenuto il restauro di una collezione di manoscritti, tra cui un volume che racconta il viaggio dell’ambasciatore inglese Lord Macartney, che, nominato dal re Giorgio III, si è recato presso la corte cinese dell'imperatore Qian Long e nei i paesi dei Tartari. In questo manoscritto è conservata la prima traduzione italiana pubblicata a Venezia, seguita da una seconda edizione a Firenze. Il documento raccoglie le memorie di Lord MacCauley e di Sir Erasmus Gower, il comandante della spedizione. Le illustrazioni sono state eseguite da Sir Joseph Banks, presidente della Royal Society.

 

> continua a leggere


 

PIETRO MELANDRI & I MODELLI DELL'INGRESSO DEI MUSEI VATICANI

Gennaio 2015 - Musei Vaticani

 

 

pietro melandri entrance vatican museums

Pietro Melandri fu un grande pittore, decoratore, designer e ceramista del ‘900 italiano. Formatosi presso la scuola d’arte di Faenza, sua città natale, ricevette numerose commissioni sia in Italia che all’estero e prese parte a diverse esposizioni fra le quali è possibile annoverare la Biennale di Roma nel 1921 e L’Expo desArtsDecoratives di Parigi nel 1925. Negli anni ’30 collaborò con l’architetto e ingegnere papale Giuseppe Momo nell’ambito dei lavori di rinnovamento strutturale dei Musei Vaticani voluto da Papa Pio XI. La sua produzione artistica continuò fino alla sua morte avvenuta nel 1976 presso Faenza.

 

I due modelli, opera in gesso di Pietro Melandri (1885-1976), rappresentano in scala il progetto per il nuovo ingresso dei Musei Vaticani realizzato, nei primi anni trenta del secolo scorso, dall’architetto ed ingegnere papale Giuseppe Momo per volontà di Papa Pio XI.

 

 

 

> continua a leggere

 


PERCORSO MULTISENSORIALE NEI GIARDINI VATICANI PER PERSONE IPOVEDENTI, NON VEDENTI, SORDO CIECHI, PERSONE SORDE, DISABILI PSICHICI E VISITATORI VEDENTI

maggio 2014 - Giardini Vaticani

 

Vatican Museums tour Italian Patrons of the Arts

 

A CHI SI RIVOLGE
Persone ipovedenti, non vedenti, sordo ciechi, persone sorde, disabili psichici e  visitatori vedenti interessati al percorso plurisensoriale. Le persone con disabilità motoria potranno accedere all’Aiuola di Hildegarda.


PREMESSA
 L’idea di un percorso di visita plurisensoriale nei Giardini Vaticani nasce dalla necessità di dare una risposta al desiderio più volte manifestato dai non vedenti, ipovedenti e sordo-ciechi di poter fruire di un luogo così unico e tanto ricco di spiritualità.  

 

 

> continua a leggere

 


PERCORSO NEI MUSEI VATICANI PER NON UDENTI NELLA LINGUA DEI SEGNI

giugno 2013 - Musei Vaticani



> leggi e vedi le fotografie per questo evento

 


 

AMPLIAMENTO PERCORSO E OPERE D’ARTE SENSORIALI PER NON VEDENTI NEI MUSEI VATICANI

giugno 2012 - Pinacoteca dei Musei Vaticani



> leggi e vedi le fotografie per questo evento

 


 

Contattaci per informazioni sul nostro prossimo evento, sui progetti e su come diventare un Patrons of the Arts nei Musei Vaticani.

 

Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums
Associazione senza scopo di lucro


Via Francesco Cherubini 4 00135 Roma
t +39.0633252960 f +39 0696708632
Codice Fiscale 97793910585
vaticanpatrons.it
info@vaticanpatrons.it

 

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani Giugno 2016

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti
Giugno 2015

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani
maggio 2014

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti
giugno 2013

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti
giugno 2012

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home Contatti