CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

> PROGETTI > GLI STUDENTI SCRIVONO SUL MIRACOLO DELL’ARTE DEI MUSEI VATICANI

 

 

GLI STUDENTI SCRIVONO SUL MIRACOLO DELL’ARTE DEI MUSEI VATICANI

Marzo 2016

 

Un membro degli International Patrons, il Dott. David A. Sullivan, membro dell’Harvard Medical School and Schepens Eye Research Institute, nostro socio, ha proposto un nuovo meraviglioso progetto che permetterebbe al nostro gruppo di crescere e di incrementare i rapporti con le università e le scuole cattoliche. Questa collaborazione arricchirebbe gli studenti e costituirebbe una piattaforma di interscambio reciproco fra loro ed i nostri Patrons.

 

Tenendo sempre a mente la missione e gli obiettivi dell’associazione degli Italian & International Patrons of the Arts in the Vatican Museums, il Dott. Sullivan in collaborazione con la Direzione di Matignon e con la collaborazione di un insegnante del Catholic high school di Cambridge, Massachusetts, ha proposto di lanciare un tema per tutti gli studenti di Matignon. A tutti i partecipanti è stata sottoposta la seguente domanda: “Perché è importante per le persone affette da disabilità visiva avere la possibilità di “vedere” i Musei Vaticani?”. Gli studenti interessati hanno risposto a questo quesito elaborando un piccolo scritto originale, coinvolgendo anche le loro famiglie che, grazie a questo progetto, hanno potuto scoprire il meraviglioso lavoro che i Patrons ed i Musei Vaticani stanno operando nei confronti delle persone non-vedenti o ipovedenti.

 

Nella fase finale verranno selezionati due studenti (un maschio e una femmina) che avranno la possibilità di visitare i Musei Vaticani sperimentando in prima persona i percorsi plurisensoriali per le persone non-vedenti.


Al loro ritorno i due studenti dovrenno redigere un nuovo elaborato in cui descriveranno la loro esperienza. Se questa iniziativa si rivelerà positva i Patrons sarebbero oltremodo entusiasti di poterla nuovamente riproporre per il 2017.

 

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home ContattiInformativa Privacy