CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

>PROGETTI > PIETRO MELANDRI & I MODELLI DELL'INGRESSO DEI MUSEI VATICANI

 

PIETRO MELANDRI & I MODELLI DELL'INGRESSO DEI MUSEI VATICANI

 

pietro melandri entrance vatican museums

 

 

gennario 2015 - Pietro Melandri fu un grande pittore, decoratore, designer e ceramista del ‘900 italiano. Formatosi presso la scuola d’arte di Faenza, sua città natale, ricevette numerose commissioni sia in Italia che all’estero e prese parte a diverse esposizioni fra le quali è possibile annoverare la Biennale di Roma nel 1921 e L’Expo desArtsDecoratives di Parigi nel 1925. Negli anni ’30 collaborò con l’architetto e ingegnere papale Giuseppe Momo nell’ambito dei lavori di rinnovamento strutturale dei Musei Vaticani voluto da Papa Pio XI. La sua produzione artistica continuò fino alla sua morte avvenuta nel 1976 presso Faenza.

 

I due modelli, opera in gesso di Pietro Melandri (1885-1976), rappresentano in scala il progetto per il nuovo ingresso dei Musei Vaticani realizzato, nei primi anni trenta del secolo scorso, dall’architetto ed ingegnere papale Giuseppe Momo per volontà di Papa Pio XI.


Un’analisi preliminare condotta nei laboratori di restauro, a cura della Dott.ssa Marta Giommi, ha stabilito che per poter restituire a queste opere la loro originaria bellezza, si rendono necessarie ed alquanto urgenti, alcune operazioni di restauro. In primisè essenziale effettuare una rimozione accurata dei numerosi strati di polvere depositatesi sulla superfice, seguita da un trattamento anossico per eliminare la presenza dei tarli e dalla reintegrazione delle crepe superficiali. Si procederà dunque alla pulizia ed al consolidamento delle aree danneggiate sia sulla parte anteriore che su quella posteriore, ed al ripristino del bilanciamento cromatico originario.Si provvederà infine ad applicare uno strato protettivo lungo tutta la superficie per prevenire altri possibili danni,il tutto saràcorredato da un’accurata documentazione fotografica. Al termine delle operazioni di restauro i modellini verranno collocati in esposizione permanente alla base della scala del Maraini, all’Uscita dei Musei Vaticani in un’apposita vetrina, a testimonianza dell’inestimabile valore che essi possiedono come parte integrante della storia dei Musei Vaticani.

 

pietro melandri restauro modelli ingresso musei vaticanipietro melandri restauro modelli ingresso musei vaticani

 

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home ContattiInformativa Privacy