CHI
SIAMO
MISSION
PROGETTI
NEWS &
EVENTI
DIVENTA UN
PATRON
 

 

>NEWS & EVENTI > VISITA AI RESTAURI DELLA SCALA SANTA

 

VISITA AI RESTAURI DELLA SCALA SANTA

novembre 2017

 

di Ludovica Mazzitelli

 

Sabato 15 Novembre una splendida mattinata autunnale ha dato il benvenuto a una ventina di soci dei Patrons italiani ed internazionali riunitisi presso la suggestiva piazza di San Giovanni in Laterano, in occasione della visita presso la Scala Santa, uno dei luoghi più sacri e spiritualmente coinvolgenti della città eterna. Il gruppo è stato accolto dal Presidente e co- fondatore Sabrina Zappia, Mary Angela Schroth, Coordinatore del Progetto Holy Stairs, e da Padre Ottaviano D'Egidio, Superiore generale emerito dei Padri Passionisti e Soprintendente alla Scala Santa, che gentilmente si è offerto di accompagnare i Patrons, in qualità di guida d’eccezione, alla scoperta dei tesori custoditi nel Sancta Sanctorum, la prima cappella papale riedificata nel 1277 sulle rovine della precedente costruzione risalente all’VIII secolo, nonché all’interno delle Cappelle lateranensi di S. Silvestro, di San Lorenzo e della Crocifissione, i cui restauri sono stati terminati nel 2106.

 

I Patrons hanno potuto, in via esclusiva, ammirare le meravigliose pitture e le splendide decorazioni architettoniche delle Cappelle papali e delle due scale principali, da poco riaperte al pubblico, grazie anche al sostegno dei Patrons, osservando, per la prima volta, dei graffiti risalenti al 1645.


Inoltre, hanno avuto la straordinaria possibilità di entrare nel cantiere di restauro guidati dal maestro Paolo Violini, Supervisore del progetto di restauro delle cappelle lateranensi per conto dei Musei Vaticani e restauratore di fama mondiale. La giornata si è conclusa con un momento conviviale, allestito all’interno di Sala 1 Centro Internazionale di Art Contemporanea, galleria d’arte situata nei pressi del giardino segreto della Scala Santa, un piccolo angolo di paradiso sconosciuto alla maggior parte dei romani.


I rappresentanti degli Italian & International Patrons desiderano esprimere i loro più vivi ringraziamenti a Padre Ottaviano d’Egidio, al Maestro Paolo Violini e a Mary Angela Schroth per il loro prezioso contributo nell’ aver reso possibile questa meravigliosa ed indimenticabile visita alla Scala Santa.


Un ringraziamento anche a Isobelle Coventry che ha assistito i Patrons durante tutta la visita.

PROGETTI DI ACCESSIBILITA':

Touching Art

Touching Art nei Musei Vaticani

Madonna di Bruges
La Madonna di Bruges di Michelangelo per i non vedenti

Multisensory Tour in the Vatican Musuems Italian Patron Event

Percorso Multisensoriale nei Giardini Vaticani

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani “parlano” ai non udenti

Italian Vatican Patrons

I Capolavori dei Musei Vaticani svelati per i non vedenti

 

 

donazione ai Patrons of the Arts nei Musei Vatican

 

 

Home ContattiInformativa Privacy